Per quanto la professione di idraulico possa risultare piuttosto ambita, soprattutto in caso di dura contingenza economica, solo un folle o un visionario avrebbe potuto immaginare, in piena epoca yuppie, di portare milioni di bambini sparsi per il mondo ad immedesimarsi con le gesta di un baffuto idraulico italo-americano alle prese con mostriciattoli, funghi volanti e altre stranezze.
A trent’anni dal lancio di Super Mario, Nintendo può tuttavia vantare un successo planetario andato ben oltre le più rose aspettative del suo creatore, Shigeru Miyamoto e la creazione di un’icona in grado di rendere immediatamente riconoscibile il marchio aziendale a qualunque latitudine e di traghettare, attraverso le sue continue rivisitazioni, Nintendo al di là di lunghi periodi di crisi e difficoltà economiche.
Dal lontano 1985 ad oggi, Mario ha potuto infatti inanellare una serie di successi e statistiche sconosciute ad omologhi di settore e vantare la bellezza di oltre 300 milioni di copie di videogiochi vendute (suddivise in 19 differenti capitoli della saga) per un introito complessivo e un ritorno di immagine aziendali impossibili da quantificare.
Per festeggiare il 30esimo compleanno del loro eroe, iresponsabili di Nitnendo hanno annunciato l’imminente lancio di un nuovo capitolo dedicato a Super Mario  (denominato Super Mario Maker), attraverso il quale l’azienda intende proiettare il simpatico idraulico baffuto all’interno dei nuovi confini digitali resi possibili dalla consolle Wii U, ultima nata in casa Nintendo e arma definitiva attraverso la quale tentare l’assalto a Sony e Microsfot per accaparrarsi la leadership del settore videogaming.
A fronte una longevità invidiabile, Mario continua e continuerà dunque a rappresentare l’elemento trainante di Nintendo ancora per molti anni, nonostante l’evoluzione dei personaggi messa in atto durante l’ultima decade e nonostante l’ironia di chi riteneva, in piena epoca yuppie, impossibile portare milioni di bambini ad immedesimarsi con le fattezze di un paffuto idraulico italo-americano.
 [adrotate banner=”6″]