fbpx
Scienza e Tecnologia
Like

eBay si appresta a compiere i suoi primi vent’anni

31 Agosto 2015
1055 Visualizzazioni
0 Commenti
2 minutes read
eBay si appresta a compiere i suoi primi vent’anni

In un’epoca molto antica e ormai dispersa nei meandri del tempo, a qualcuno venne la brillante idea di porsi in posizione intermedia tra i produttori e i consumatori e di ricavare dal servizio reso ad entrambi la quota necessaria al proprio sostentamento, sfruttando così a proprio vantaggio le necessità legate alla diffusione e all’effettiva reperibilità delle merci.

In un’epoca decisamente meno remota e quantificabile nell’esigua misura di vent’anni fa, gli abili osservatori del nascente mondo di internet compresero che applicare le regole basilari del commercio ad un intero universo desideroso di vendere e comprare prodotti di qualunque natura poteva trasformarsi in un’operazione decisamente redditizia, dando così vita, il 3 settembre 1995 ad AuctionWeb (Auction significa “asta”) embrionale esperimento destinato a sfociare di lì a poco nella genesi di eBay.

Ideato dal programmatore Pierre Omidyar e inizialmente relegato all’ambito del suo sito personale, AuctionWeb esordì con la compravendita di un puntatore laser rotto, scambiato attraverso la Rete per poco meno di 15 dollari e divenuto oggi quasi il simbolo stesso delle compravendite online, alla stregua di una reliquia.

Il salto di qualità tuttavia avviene solo verso la fine degli anni’90 quando eBay venne quotato in borsa e iniziò la corsa degli investitori al nuovo giocattolo (siamo ancora in piena epoca yuppie); corsa destinata a concludersi con cifre stratosferiche e con un fatturato attuale stimato in circa 83 miliardi di dollari.

Tra le tappe più significative del lungo viaggio compiuto da eBay risulta impossibile non citare il punto di svolta rappresentato dal matrimonio con PayPal, oggi giunto ad una parziale separazione consensuale e l’acquisizione da parte di eBay di Skype nel corso del 2005, prima che Microsoft mettesse le mani sul diffusissimo sistema di comunicazione online.

Per festeggiare lo storico compleanno, eBay organizzerà una serie di eventi tematici (a Milano il 10 settembre) per illustrare a tutti i cultori del sito la storia del mercato globale più famoso al mondo e magari anche per spiegare al grande pubblico quanto l’idea di mettere in contatto produttori e venditori non sia esattamente una trovata concepita in epoca 2.0.

[adrotate banner=”6″]